FANDOM

Generator Defense è una variante di Sparatoria 2.0, dove i giocatori attivi come Spartan-III difendono dei generatori (in numero che va da un minimo di 1 ad un massimo di 3) di energia dall'assalto dei Covenant.

Si suppone che la tipologia di gioco sia un tributo a Halo: First Strike.

Caratteristiche

Completamente personalizzabile, è giocabile in Matchmaking cooperativo su Xbox Live nelle Playlist Sparatoria. Generalmente, viene chiesto ai giocatori di proteggere 3 generatori sparsi per la mappa da ondate di Covenant, i quali si dirigeranno sempre presso il generatore più vicino.

Il generatore può essere reso invulnerabile per circa un minuto da qualsiasi giocatore, con un tempo di raffreddamento di circa 5 secondi, nel quale non si può rinnovare lo scudo protettivo. Mentre lo scudo è alzato, il nucleo è in grado di resistere a qualunque danno, anche da carri armati. Mentre non è protetto, il nucleo risulta molto vulnerabile e viene distrutto anche con armi leggere; questo impone la necessità di eliminare qualunque ostile munito di armi pesanti o veicoli presenti sulla mappa.

Quando lo scudo è alzato, l'IA nemica indirizza l'ostilità nei confronti dei giocatori; diversamente, se lo scudo è rimosso, i nemici indirizzeranno tutto il loro fuoco verso il generatore; questo può essere utilizzato come espediente per guadagnare tempo ed energia, in quanto i nemici non si cureranno più di attaccare i giocatori (purchè essi non si trovino troppo lontani da un generatore).

E' possibile anche giocarvi in Firefight Versus e nelle partite personalizzate.

Problematiche e consigli

Spesso, i giocatori noncuranti, tendono a concepire il tipo di gioco come una facile raccolta di punti per l'armeria; questo comportamento è controproducente, dato che la tipologia di gioco non consente il sacrificio di risorse presenti sulla mappa, pena il termine della partita. Pertanto è importante che almeno un membro della squadra, si occupi puntualmente delle protezioni del generatore; questo, spesso condiziona i giocatori ad un tipo di gioco più stabile e di appostamento che non improntato sullo spostamento e sulle serie di uccisioni.

In una partita a 4 giocatori e 3 generatori, è buon costume quello di mantenere 3 giocatori presso i generatori, mentre un singolo giocatore può girare liberamente per la mappa, cercando di eliminare qualche squadra avversaria sparsa o pericolosi avversari come Cecchini e altre forme ostili.

Altro dettagli trascurato, è la pericolosità del cannone dei Phantom, una delle armi "stazionarie" più devastanti nell'intera mappa. Questi andrebbero abbattuti da qualunque Cecchino o giocatore con armi pesanti disponibili all'uso, a inizio ondata.

Inoltre, va notato che, completare una partita in questa tipologia, è estremamente difficile, e il punteggio elevato, anche in cR per l'armeria, si ottiene soltanto con un lungo tempo di gioco ed un gran numero di ondate affrontate.

Equipaggiamento

Spesso i giocatori tendono all'uso di sole armi pesanti ottenute dai nemici; questo comportamento può essere vantaggioso contro nemici potenti come Cacciatori o Brute, ma ritorna scomodo e assai controproducente contro nemici come Grunt e Jackal, vulnerabili ma spesso riuniti in gruppi anche di decine di unità, disordinati e difficilmente raggiungibili coi pochi colpi di armi pesanti. Pertanto, conviene conservare un'arma primaria come un Fucile ad Aghi o il DMR, ed armi secondarie pesanti, utili solo in situazioni molto complicate o contro nemici di grande resistenza fisica o immuni ai colpi alla testa.

Tale comportamento può inoltre tornare utile al giocatore in termini di efficienza sul campo e di punteggio ottenuto a fine partita.

Un altro consiglio è quello di utilizzare, per chi è molto bravo nelle sparatorie in movimento, abilità dell'armatura come la Schivata, che può permettere di colmare le distanze tra i vari generatori in pochi secondi. Chi preferisce un approccio di appostamento, può optare in abilità come l'Invisibilità o lo Scudo a Bolla.

Varianti

Una variante, disponibile anche in Score Attack, è Crashsite e la sua variante Crashsite Limited, per la playlist "Firefight Limited". In essa, la presenza di un solo generatore e di una sola vita a ondata, è compensata da munizioni infinite e sovrascudi.