FANDOM

Ribelli

I Ribelli in un artwork

I Ribelli sono degli umani ribellatisi all'U.N.S.C, i quali hanno guidato azioni di guerriglia contro il governo delle Nazioni Unite; tutte, però, sono state gestite, in qualche modo, dai diversi rami delle Forze di Difesa UNSC, tra cui l'esercito regolare, i Marine e i corpi del Progetto Spartan, nonché anche la Marina e l'Aviazione.

Gli insurrezionalisti divisi in più fazioni ognuna comandata da un capo. Assaltano i convogli regolari per compiere furti e saccheggi, rubando astronavi, merci e mezzi di sussistenza. Dispongono di infiltrati e spie all'interno dell'UNSC, ma di norma utilizzano sotterfugi e raid come tattiche.

Storia

Lente trasparente Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi anche Ribellione

Le insurrezioni nacquero a partire dal 25° secolo, quando molti coloni decisero di ribellarsi al Governo Unificato della Terra e all'UNSC, considerati oppressivi e imperialisti; da una parte era vero (il governo tendeva a privilegiare gli abitanti della Terra nelle elezioni politiche), dall'altra un po' meno: negli attacchi dei ribelli vi erano anche delle perdite tra la popolazione civile innocente, mentre l'UNSC cercava di evitare tali massacri (anche se tali azioni non erano rare, si veda l'esempio del massacro su Far Isle). In ogni caso, a partire dal 2494, su una moltitudine di pianeti delle Colonie Esterne, ci furono delle ribellioni. Queste ribellioni furono dapprima disorganizzate e sporadiche, poi si organizzarono in gruppi (come il Fronte Ribelle Unito, il gruppo ribelle più grande e potente). Inizialmente, le tattiche ribelli si limitarono ad attacchi terroristici e saccheggi, poi divennero frequenti anche dei combattimenti in campo aperto, mano a mano che essi acquisirono armamenti, mezzi e navi.

Guerra Umani-Covenant

Medium 3333563199 bacaf623de o

I ribelli con cannone elettromagnetico vennero creati per Halo Wars, ma non vennero mai inseriti nel gioco finale

Durante la guerra contro i Covenant, l'attività ribelle nell'UNSC diminuì drasticamente, sia perchè le colonie vennero vetrificate, sia perchè alcuni insurrezionisti decisero di aiutare l'UNSC. Ma in altre occasioni, i ribelli, invece, continuarono a contrastare l'UNSC, diffondendo persino false informazioni sui Covenant, e constringendo quindi i lealisti a combattere una guerra su due fronti.

Durante questo periodo, il pianeta Venezia divenne il paradiso dei ribelli, e da come si può notare nella trilogia Kilo-Five, lo rimase anche nel dopoguerra. Nel 2552 a Visegrad, su Reach, venne perso il segnale in un trasmettitore di significativa importanza: la colpa fu data ai Ribelli, dato che era improbabile che i Covenant fossero nei pressi del pianeta; fu una sorpresa per il Noble Team, quando al posto di un offensiva ribelle trovarono una serie di pattuglie Covenant già organizzate, con tanto di specialisti Zealot.

Apparizioni nei Giochi

Ribelli

Alcuni Ribelli in Halo Wars che presidiano la propria base.

I Ribelli, per ora, compaiono solo in Halo Wars nelle Schermaglie in quasi tutte le mappe tranne in Abisso e Conquista, dove compaiono i Flood e Repository dove vi sono i Precursori. Essi utilizzano armamenti UNSC, possono difendere basi per il giocatore e/o siti come basi rifornimenti o reattori. Quando proteggono basi militari sono supportati dalle torrette difensive. Sono facili avversari, se si considera che si limitano a proteggere dei siti specifici senza allonanarsi. In genere la base è sorvegliata da due squadre di Ribelli.

Gruppi ribelli

Lente trasparente Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi anche Gruppi ribelli

I ribelli, man a mano che si evolveva la situazione, si radunarono in gruppi (o fazioni), affinchè fossero più potenti e meglio organizzati contro la potente macchina bellica UNSC. Ecco ora una breve descrizione di tali gruppi; cliccare sul wikilink se si vogliono approfondire tali fazioni.

Comandanti delle fazioni conosciuti