FANDOM

Xytan è l'Ammiraglio Imperiale e Comandante Reggente della Flotta Combinata del Virtuoso Intento. È un Elite alto oltre i tre metri e cinquanta e indossa un'armatura argentata coperta con i glifi dorati del Sacro Mistero dei Precursori. E' considerato dai Covenant quasi come un Dio, non è mai stato sconfitto in battaglia, non ha mai fallito alcuna impresa, non ha mai commesso un errore. A causa della grande ammirazione che ha concentrato su di sé, la figura di Xytan ha superato anche quella dei Profeti, per questo è stato esiliato su mondi oscuri alla frontiera dell'Impero Covenant.

Quando è scoppiata la Guerra Civile Covenant, Xytan ha convocato tutte le fazioni dei Sangheili sul pianeta Covenant Esultanza Gioiosa e ha proclamato l'inizio del Grande Scisma.

Poco dopo, però, una bomba umana NOVA viene fatta esplodere accidentalmente dal Grunt Kwassass, causando la distruzione di un quarto della superficie di Esultanza Gioiosa, del suo satellite Malhiem e di tutte le navi Covenant nei pressi del pianeta. Wattinree fu atomizzato nell'esplosione.

Curiosità

  • È l'Elite più alto e più forte mai incontrato.
  • È l'Elite non Arbiter di grado più alto conosciuto.

Fonti